Base make up perfetta: la guida definitiva

Contenuti dell'articolo

La base trucco: il punto di partenza di ogni make up. Avere una base trucco perfetta è fondamentale per la buona riuscitadi un trucco più ampio, ma anche semplicemente per un effetto acqua e sapone.

Fare la base makeup però non è semplicissimo, ma seguendo questo passaggi riuscirai ad ottenere un risultato splendido, secondo la tua pelle!

base trucco

Cos’è la base trucco?

Vediamo prima di tutto cos’è la base make up.

La base trucco perfetta è la base vera e propria del trucco: quindi l’ applicazione dei trucchi sulla pelle del viso. Fondotinta, primer, correttore, cipria, blush o terra. Si può concludere con un fissante per aumentarne la durata.

La cosa a cui bisogna prestare attenzione quando si creare la base trucco perfetta è scegliere i colori e le texture giuste dei trucchi. Infatti a seconda della tonalità del colore della pelle e a seconda della sua conformazione (es. grassa, secca, mista, etc) bisogneremo usare dei prodotti diversi.

Cosa ti serve? I materiali per la base trucco ideale

Per fare la base trucco perfetta avrai bisogno di:

  • crema idratante o crema viso nutriente,
  • fondotinta giusto per la tua pelle,
  • primer viso ( scopri tutto su questo prodotto e come si applica sul viso nell’ articolo Primer viso),
  • cipria, terra, blush in polvere o in crema,
  • fissante trucco (di solito in spray),
  • correttore.
base trucco

Come fare la base make up perfetta: I passaggi step by step

Vediamo ora i vari passaggi per creare la base trucco perfetta. Per ottenere un risultato impeccabile segui i passaggii step by step!

Idratazione: segreto di bellezza

Fra i tanti segreti di bellezza questo è il più importante: idrata la tua pelle! Avere una pelle idratata infatti è fondamentale per un risultato bellissimo e luminoso. La crema idratante in ogni caso deve essere applicata con costanza e integrata nella nostra routine di skincare giornaliera.

Ricordiamoci di preferire per il contorno occhi una crema idratante specifica.

base trucco

Primer viso: il primo step

Il primo step per creare facilmente una belle base trucco è il primer.

Il primer viso uno dei segreti e dei prodotti più usati dalle make up artist professioniste!

Il primer viso è un prodotto del make up che si utilizza sulla pelle del viso prima di mettere il fondotinta oppure il correttore, per fissare la base. Può uniformare l’incarnato e rendere la pelle liscia, omogenea, compatta e luminosa! Infatti minimizza i pori della pelle, donando anche opacità ai visi lucidi e ha anche un effetto filler andando a rimpolpare otticamente la pelle. Diciamolo, una base trucco che si rispetti usa il primer viso!

Questo prodotto si può trovare in più formati: in stick, in tubetto oppure liquido. A seconda del formato cambiano anche le texture dei prodotti primer. Può inoltre avere un colore oppure essere trasparente. In ogni caso questo prodotto va sempre a coprire le discromie della superficie del viso e minimizzare i pori della pelle, preparandola al fondotinta o al correttore e riuscire così ad uniformare l’incarnato per un effetto naturale e bellissimo.

Per pelli particolarmente arrossate o con piccole macchie da imperfezioni sulla base esistono anche primer dalle tonalità verdi, che servono a neutralizzate le zone arrossate e creare una pelle perfetta.

primer viso

Correttore per le imperfezioni e i difetti della cromia della pelle

Se ci sono discromie sul viso o piccoli difetti o imperfezioni della pelle possiamo applicare il correttore!

Scegliamolo in stick o liquidi e picchiettiamolo sui punti dove pensiamo serva. In questa fase è possibile anche fare la scelta di usare un correttore per le occhiaie se abbiamo un tipo di occhiaia molto scura o colorata.

Il fondotinta giusto per l’ incarnato

Dopo aver applicare il correttore nella preparazione della base perfetta c’è il fondotinta. Il fondotinta può essere in diverse texture: liquida, in polvere o in crema. 

Cerchiamo sempre di preferire un fondotinta (a seconda della serie) che abbia anche un fattore di protezione solare al suo interno: sia per i raggi uv a che uvb.

Pelle secca

Se abbiamo una pelle secca l’ideale è scegliere un fondotinta idratante. Che nutra la pelle e mantenga la sua idratazione.

Pelle grassa o mista

Se al contrario abbiamo una pelle mista oppure grassa è meglio optare per un prodotto opacizzante e seboregolarizzante. In questo modo terremo sotto controllo l’effetto lucido. Preferiamo quindi un fondotinta in polvere se abbiamo questa necessità!

Pelle matura

Per le pelli mature il fondotinta può essere un ottimo allenato. Scegliamo una formula idratante e nutriente, in modo da rimpolpare i segni del tempo e la grana (texture) della pelle. Per scoprire tutto sul trucco per pelli mature leggi l’ articolo Trucco over 40.

fondotinta

Cipria e polveri per un effetto mat e fissante

Siamo al momento del fissaggio del make up sull’ epidermide! Per fare questo in modo semplice il nostro migliore alleato è un velo di cipria. La cipria infatti è un prodotto in polvere che va a fissare i prodotti liquidi. La pelle avrà così un aspetto estremamente uniforme.

La cipria si può omettere se si usa in fondanti in polvere sulla base.

Dopo la cipria si può passare ad applicare blush, bronzer o terra, quindi scolpire il viso e dargli colore. Per esempio con una tonalità calda sulla guance o su altre zone.

https://scuolamakeup.it/wp-content/uploads/2024/01/base-trucco-2.webp
base trucco

Fissante

Se abbiamo bisogno che il nostro makeup e la nostra base trucco duri a lungo, perchè abbiamo ad esempio un evento o una serata importante, possiamo usare i prodotti fissanti per il trucco! Questo è l’ultimo step per rendere davvero a lungo termine la nostra base trucco.

Prosegui con il tuo make up

Ora che hai realizzato la base trucco perfetta puoi continuare con il tuo make up: via libera quindi al trucco occhi, al trucco labbra e al mascara!

base trucco

Diventa una professionista del make up!

Sei affascinata dal mondo del trucco e vorresti che diventasse il tuo quotidiano? Formati come make up artist!

Con Scuola Make Up puoi diventare truccatrice professionista, specializzata e certificata. Imparerai ogni cosa sul mondo del make up e potrai lavorare con successo in questo incredibile mondo. Inizia oggiNon lasciarti sfuggire quest’occasione!

corso-make-up-artist-verona
Inizia la chat
Scrivici su Whatsapp
Siamo online! Scrivici su Whatsapp cliccando su "Inizia la chat"