Come struccarsi correttamente? Il tutorial professionale!

Contenuti dell'articolo

Come struccarsi correttamente? Rimuovere il trucco nel modo giusto è fondamentale per tantissimi aspetti, primo fra tutti la salute della pelle del viso.

Vediamo in questa guida come struccare il viso, come struccare gli occhi e la bocca nel modo giusto e con quali prodotti.

Iniziamo!

come struccarsi

Perchè è importante rimuovere il trucco dal viso?

Non basta semplice acqua per rimuovere i cosmetici dal viso, servono dei prodotti struccanti appositi! Ma perchè è così importante togliere il trucco?

Il trucco crea uno strato di prodotti sulla pelle del viso che va ad occludere i pori, coprirli in tutti i sensi. Per la salute della pelle e mantenere il giusto equilibrio della produzione di sebo, questo strato va rimosso ogni giorno.

Non rimuovere il make up dal viso con il giusto démaquillage può portare allo sviluppo di imperfezioni leggere o patologie e irritazioni dermatologiche più importanti, questo vale anche per gli occhi. Ne parliamo qui sotto.

come struccarsi

Cos’è il trucco

Il trucco è un abbellimento del viso (pelle, occhi, labbra), realizzato ogni giorno o per le serate più importanti. Un must have nella vita di ogni donna, che richiede il giusto mantenimento e la giusta esecuzione con dei passaggi precisi. È infatti fondamentale usare i prodotti giusti, di qualità, che migliorano anche lo stato della pelle – oltre che il suo aspetto. Ed è ugualmente importante fare la migliore routine di rimozione dei prodotti per mantenere la pelle sana e forte a lungo.

Il segreto della vera bellezza non è il trucco in sè, ma il suo uso corretto! Nell’applicazione e nella rimozione.

skin-care

Come rimuovere il make up!

Il miglior alleato della rimozione del trucco è lo struccante, da usare comodamente a casa ogni giorno.

Esistono diversi tipi di detergenti per struccarsi correttamente e rimuovere tutti i residui di trucco e le impurità nella maniera migliore.

La scelta del prodotto migliore dipende dalla pelle, se è sensibile, delicata, secca, grassa, avrà bisogno di uno struccante differente. La cosa migliore è affidarsi a un dermatologo che può consigliare il prodotto più adatto per struccarsi.

Detergenti oleosi

Struccarsi con i detergenti a base d’olio va piuttosto di moda ora.

I detergenti oleosi lavorano con il concetto di “il simile scioglie il simile”, quindi vanno a rimuovere il trucco, i filtri solari, il sebo e i residui di inquinamento destrutturandole con sostenete solubili in olio. L’olio andrà ad inglobare tutte le particelle e le tracce di trucco & co dalla cute, ripulendola perfettamente con un meraviglioso effetto glass skin!

Dando anche alla pelle elasticità, lucentezza e nutrendola, a seconda del prodotto scelto.

Usare i detergenti oleosi per struccarsi è semplice, non serve usare un dischetto di cotone, bastano le mani! I passaggi sono due:

  • mettere il prodotto sul palmo della mano,
  • massaggiare sul viso dolcemente.

Risciacquare bene poi è la cosa di maggiore importanza, rimuovere così tutte le impurità, oltre al make up.

come struccarsi

Detergenti schiumogeni

Un’altra opzione sono invece i detergenti schiumogeni, chiamati così proprio perché fanno la schiuma!

Il lavoro è il medesimo: eliminare tutte le impurità e il make up dal viso delle donne o degli uomini, ripulendo bene i pori e preparando la pelle alle creme, anti rughe o nutrienti a seconda dell’età.

Il detergente schiumogeno si usa sempre con le mani e sempre passandolo sul viso dolcemente. Non necessita di dischetto.

Alla lunga può risultare troppo aggressivo per le pelli delicate, alternarlo al detergente oleoso può essere una buona soluzione!

come struccarsi

Acqua micellare o latte detergente

Questi due tipi di struccante devono invece essere applicati con il dischetto di cotone. Il consiglio migliore che possiamo darti qui è di usare il dischetto delicatamente, il rischio se no è di creare piccole abrasioni sulle pelle, sfregando nel modo sbagliato.

Questa soluzione è ottima per struccare per esempio la zona degli occhi o delle labbra, lavorando con precisione e con un delicato gesto circolare.

Ricordiamoci che tutte le acque micellari o i latte detergenti devono sempre essere risciacquati bene con acqua!

Possiamo scegliere prodotti specifici per avere anche un effetto nutriente.

come struccarsi

Struccare il viso

Come struccarsi quindi nel modo giusto?

Dobbiamo prima di tutto trovare lo struccante migliore per noi, possiamo provarne diverse e capire come alternarli per utilizzare i migliori step per la nostra pelle.

Cosa succede se non ci strucchiamo?

Abbiamo parlato di come struccarsi, ma cosa succede se non ci strucchiamo?

Struccare il viso, gli occhi e le labbra è fondamentale per mantenere la pelle bella e sana. In caso contrario possiamo incorrere in:

  • pelle spenta e grigia,
  • irritazioni della pelle, con anche infiammazioni e ipersensibilizzazione,
  • aumento di impurità perché il trucco occlude i pori, comparsi di acne, punti neri o bianchi,
  • aumento dei filamenti sebacei,
  • accelerazione dell’invecchiamento della pelle con maggiore comparsa di rughe,
  • indebolimento delle ciglia,
  • infezioni agli occhi, spesso posso richiede un’ operazione chirurgica per la soluzione,
  • labbra secche e contorno labbra con aumento del “codice a barre”.

Se non ti strucchi alla lunga otterrai tutti, o tanti, dei problemi sopraelencati. Segui i nostri consigli per evitare tutto questo e imparare a struccare il viso, struccare gli occhi e le labbra nel modo migliore!

Struccare occhi e labbra

Eliminare tutte le tracce di trucco dalla cute, dagli occhi e dalle labbra è fondamentale.

La rimozione del trucco dagli occhi

Gli occhi sono una zona del viso molto delicata, necessitano di struccanti delicati e specifici, in crema, in olio o schiumogeni a seconda delle caratteristiche personali.

La cosa più importante è rimuovere bene il trucco con movimenti delicati, in modo da non infastidire l’occhio ed evitando di farci entrare troppo prodotto, che può appannarlo.

come struccarsi

Togliere il trucco dalle labbra

Struccarsi le labbra è importante per poterle mantenere belle, piene e idratate. Usiamo lo struccante adatto a noi ed evitiamo di sfregare in modo aggressivo la pelle.

Agiamo sempre delicatamente con movimenti circolari.

La doppia detersione serve davvero?

Sta andando di moda parlare delle doppia detersione, ovvero una detersione che preferenze di struccarci prima con un detergente oleoso e subito dopo con un detergente schiumogeno. Serve davvero?

Dipende!

Si può scegliere la doppia detersione per struccarsi una volta ogni tanto, oppure più spesso, dipende dalla pelle. Inoltre non tutti sono adatti a questo metodo di rimozione del make up, le pelli più sensibili possono non trarne vantaggio.

Il più importante dei nostri consigli? Fai una prova! Se facendo la doppia detersione senti la pelle che tira e non è confortevole, forse non fa per te!

come struccarsi

Diventa una professionista del make up!

Se vuoi lavorare nel mondo del trucco non aspettare! Inizia oggi a formarti come Make Up Artist professionista con Scuola Make UpUn prezzo piccolo per un grande futuro.

Ti insegneremo tutto ciò che devi sapere e ti daremo tanti consigli per truccare ogni persona e valorizzarla secondo la sua fisionomia, e tantissime altre cose.

Inizia oggi con un prezzo scontato e imperdibile! Iscriviti a Scuola make up.

corso make up artist catania
Inizia la chat
Scrivici su Whatsapp
Siamo online! Scrivici su Whatsapp cliccando su "Inizia la chat"