I pennelli per il make up: lo strumento indispensabile per truccare ogni parte del vivo. Scopriamo nella guida di oggi quali usare per occhi, labbra e viso e come prendersene cura!
Pennelli make up: quali usare per le varie zone del viso?
Sia che vogliamo realizzare un trucco da giorno, sia che vogliamo creare un trucco da sera ci serviranno dei pennelli specifici.
I pennelli da make up servono per stendere il trucco in modo omogeneo e/o sfumato, senza lasciare grumi o strisce sulla pelle. Sono fondamentali per creare make up splendidi!
Ce ne sono di vari tipi, ognuno diverso a seconda della zona del viso per cui viene utilizzato. Vediamoli!
Pennelli make up per il viso
Il viso è sicuramente la zona più estesa da truccare, richiede quindi l’uso do pennelli di dimensioni diverse a seconda dello scopo e del prodotto make up che viene utilizzato:
- fondotinta: ideale in fibre sintetiche a setole piatte, si usa per stendere il fondotinta liquido in modo uniforme e delicato. C’è anche il fondotinta in polvere, che va invece applicato con il pennello delle polveri, come blush o terra;
- correttore: per applicare il correttore, sia sulle occhiaie che sulle imperfezioni, bisogna usa un pennello piccolo e morbido, è fondamentale che ci permetta di essere precisi;
- cipria: per applicare questa polvere impalpabile abbiamo bisogno di un pennello da make up grande e morbido con la forma tonda e arrotondata;
- blush e terra: le polveri del coutouring devo essere applicate con un pennello a forma angolata, che ci permetta di applicare al meglio il prodotto allo zigomo o sul mento lavorando con linee rette (per il blush può andare bene anche un pennello più arrotondato);
- illuminante: il pennello make up per questo prodotto deve essere morbido e permetterci di sfumare al meglio.
Pennelli per il trucco occhi
Anche gli occhi hanno bisogno di una molteplicità di pennelli:
- ombretto: per applicare l’ombretto con una sfumatura finale (che può essere più o meno definita) dobbiamo usare pennelli morbidi che possono avere dimensioni e forme diverse. Per esempio per il centro è bene che sia più ampio e tondo, mentre per l’angolo o per creare lo smoky eyes deve essere angolato;
- eye-liner: il pennellino per l’applicazione dell’eye-liner deve essere sottilissimo e allungato, oppure ancora a seconda dell’effetto che si vuole creare.
Le labbra e il pennello adatto
Per le labbra serve un’unica tipologia di pennello: piccolo e piatto. Ci aiuta ad applicare con precisione il rossetto in crema creando un perfetto contorno labbra.
Pennello per le sopracciglia
Anche le sopracciglia hanno bisogno di un pennellino da make up specifico: in questo caso è piccolo e obliquo. L’ideale per sottolineare l’arco sopracciliare e coprire i buchi, se presenti.
Come lavare i pennelli da make up
È fondamentale lavare correttamente i pennelli per il trucco, sia per una questione di igiene sia per mantenerli funzionanti più a lungo. La loro detersione è molto semplice, basta infatti un po’ d’acqua e di sapone neutro.
I passaggi della pulizia dei pennelli
Bagniamo i pennelli con acqua corrente, prendiamo un po’ di sapone con le manie laviamo singolarmente ogni pennello stando attenti a non rovinare la setole aprendoli troppo. Poi sciacquiamo per eliminare tutti i residui e lasciamo asciugare all’aria! Non usciamo phon o simili.
Vuoi scoprire ogni segreto del mondo trucco e diventare una make up artist? Ti aspettiamo in Scuola make up! La scuola di trucco professionale direttamente a casa tua.