Trucco occhi piccoli: come valorizzarli in 4 step

Contenuti dell'articolo

Spesso le donne che hanno occhi piccoli vogliono imparare a realizzare il trucco perfetto per valorizzarli. Tutte vogliamo occhi importanti, luminoso e che catturino lo sguardo, questo è facile quando si hanno occhi grandi e languidi, ma è meno scontato quando si hanno – o si devono truccare – degli occhi piccoli. È fondamentale quindi saper adattare il make up ad ogni tipologia di occhio, con accorgimenti unici e specifici.

Ogni forma di occhio infatti deve essere truccata in modo da essere valorizzata al massimo. Non possiamo truccare occhi grandi e sporgenti nello stesso modo in cui trucchiamo gli occhi piccoli. Ogni fisionomia ha bisogno di uno studio approfondito. Vediamo quindi oggi come valorizzare gli occhi piccoli con 4 punti fondamentali:

• i colori chiari,

• le linee esterne,

• il mascara,

• le sopracciglia.

trucco per occhi piccoli da sera

Come truccare gli occhi piccoli

È importante conoscere il trucco correttivo occhi, che ci aiuta a realizzare make up sempre perfetti. Ci sono alcuni punti fermi da tenere in considerazione quando trucchiamo occhi piccoli. Vediamoli insieme!

Il colore chiaro

Partendo dal presupposto che i colori chiari ingrandiscono mentre quelli scuri rimpiccioliscono, possiamo decidere di usare i colori chiari e luminosi per far apparire gli occhi più grandi. Queste tonalità però devono essere applicate in punti strategici:

  • palpebra mobile: sfumarvi un ombretto chiaro permette di ampliare lo sguardo e la dimensione dell’occhio,
  • rima inferiore: se vogliamo uno sguardo più ampio e meno profondo, possiamo usare una matita morbida color burro all’interno della rima inferiore dell’occhio. Questo ci aiuterà a renderlo più grande della parte sotto, colorando poi il bordo esterno – sotto le ciglia – amplieremo ulteriormente l’effetto,
  • punto luce all’interno dell’occhio: sempre giocando con i colori chiari possiamo applicare un punto luce, sia con ombretto che con matita, all’interno dell’occhio. Daremo così un effetto luminoso!

Se questi colori chiaro vengono usato nelle tonalità shimmer, glitterate, metallizzate o luminose, il risultato sarà ancora più evidente. Queste tipologie di ombretti o matite infatti catturano la luce, riflettendola in maniera perfetta.

punto luce trucco occhi piccoli
punto luce all’interno dell’occhio

Linee esterne

Un altro punto di cui parlare se parliamo del trucco per occhi piccoli sono le linee esterne, che possono essere realizzate con matita o eyeliner.

L’eyeliner applicato nella parte superiore dell’occhio dovrà essere messo in un modo specifico se vogliamo che crei un effetto ottico di ingrandimento dell’occhio. Non partiamo dalla parte dell’occhio vicino al naso, ma partiamo da un po’ prima di metà occhio, creando una linea sottilissima che andrà ad ingrandirsi progressivamente fino alla sua fine esterna. Poi potremo decidere se andare a creare anche le codina finale per un effetto allungato, oppure no. Lo stesso vale per la matita se usiamo quella al posto dell’eyeliner.

Per quanto concerne la linee inferiore dell’occhio invece dobbiamo seguire l’indicazione data anche prima: coloriamo di scuro la parte immediatamente sotto le ciglia inferiori. In questo modo l’occhio sembrerà più grande. Infatti quando si vuole creare uno sguardo penetrante e profondo bisogna andare a colorare la rima interno dell’occhio, capiamo così che se vogliamo andare ad ampliare lo sguardo, dovremo lavorare sull’esterno.

trucco occhi piccoli
trucco occhi piccoli

Mascara: lo strumento fondamentale nel trucco per occhi piccoli

Uno strumento del make up fondamentale quando si realizza il trucco per occhi piccoli è il mascara. Il mascara permette di enfatizzare le ciglia, curvarle, renderle più spesse e corpore, evidenziarle. Essendo la parte più esterna dell’occhio, metterle in risalto aiuterà a far sembrare l’occhio più grande, valorizzando gli occhi piccoli.

Il trucco in più

Quando applichiamo il mascara ci aiuta applicare maggiore prodotto sulle ciglia esterne. In questo modo l’occhio apparirà più grande e “da cerbiatta”.

sopracciglia per occhi
 

Il ruolo delle sopracciglia nel trucco per occhi piccoli

Quando trucchiamo gli occhi le sopracciglia sono un elemento fondamentale da sistemare: incorniciano lo sguardo e donano armonia al viso. Il loro ruolo è ancora più importante quando trattiamo occhi con una forma ridotta, questo perchè la loro forma può andare a farli apparire più grandi, rendendo armonica la forma dell’occhio con quella sopraccigliare. Creiamo sopracciglia colorate e piene, ma ariose rispetto all’occhio, che gli diano una cornice definita nel rispetto della forma naturale.

sopracciglia per occhi piccoli
fondamentali le sopracciglia

Trucco per occhi piccoli da sera come una make up artist

Possiamo comunemente pensare che truccare gli occhi piccoli quando si vuole fare un trucco da sera significa solo cercare di ingrandirli e renderli luminosi. Non è così! Anche un occhio piccolo può esser valorizzato nella sua sfumatura più profonda e sensuale, per la sera. Il trucco è mantenere i concetti sopra elencati, ma inserire anche un colore scuro sulla palpebra. Avremo così un occhio da cerbiatto profondo e intenso.

Possiamo realizzare per esempio un bellissimo smokey eye: dobbiamo mantenere i punti di luce e aggiungere dell’ombretto dal colore scuro: marrone oppure nero (ma anche colorato se vogliamo realizzare un trucco frizzante).

L’ombretto scuro andrà applicato all’interno della piega della palpebra mobile e sfumato verso l’alto e verso l’esterno. In questo modo si lavora su due fronti: intensificare lo sguardo e ampliarlo allo stesso tempo.

make up illuminante
 

Per fare un make up da sera, dobbiamo abbondare di mascara della parte esterna dell’occhio. Volendo possiamo applicare dei ciuffetti di ciglia finta, che vanno ad rendere gli occhi il punto forte del viso.

Non dimentichiamoci che un trucco da sera può essere anche a base glitter! L’ideale per occhi dalla forma piccola. Giochiamo con eyeliner (o una matita) brillantinati o ombretti shimmer dorati, bianchi o colorati.

Come sempre anche qui è importante lavora con prodotti di qualità, curando ogni dettaglio per arrivare a un’ ampiezza e una profondità dello sguardo, dando maggiore fascino al viso.

glitter occhi piccoli

Il corso per diventare una professionista

Ami il mondo del make up e vuoi creare sfumature perfette sulle palpebre, imparare a truccare ogni forma di occhio (anche quelli a mandorla), studiare tutto sul mondo del make up e del suo equilibrio?Abbiamo il corso perfetto per te: un corso professionalizzante e approfondito.

Iscriviti a Scuola Make Up! La tua scuola online per diventare make up artist certificata e iniziare a lavorare con successo nella tua passione. Non aspettare! Inizia oggi.

Inizia la chat
Scrivici su Whatsapp
Siamo online! Scrivici su Whatsapp cliccando su "Inizia la chat"