Virtual try on make up: a cosa serve? Funziona?

Contenuti dell'articolo

Il virtual try on make up è una delle ultime invenzioni della bellezza. Consiste nel far fare una prova dei prodotti..online!

In questo articolo vi spieghiamo come funziona, dove si può fare e se è davvero uno strumento utile nella scelta del make up!

Iniziamo!

virtual try on make up

Virtual try on make up: cos’è?

Prima di tutto vediamo cos’è in generale il virtual try on! Questo strumento è piuttosto recente, nasce infatti dopo l’avvento del digital ed il suo sviluppo in praticamente quasi tutti i campi della vita. 

Il virtual try on è una tecnologia innovativa, utile sia per chi vende, sia per chi acquista. Grazie alla realtà aumentata infatti permette di provare un prodotto prima di effettuare l’acquisto. Si può fare con smartphone, tablet o computer.

Per quanto riguarda il make up, la prima azienda che ha testato questo strumento è stata MAC, per far provare i rossetti e le loro intensità, finish o shade.

Vediamo ora come funziona questo tool digitale per il trucco!

virtual try on make up

Come funziona?

Il virtual try on è una vera e propria prova del trucco virtuale.

Farla è semplicissimo! Basta scegliere il prodotto che si vuole testare e attivare la modalità live della fotocamera, oppure caricare una foto (in modalità selfie, deve vedersi bene il viso). La realtà aumentata a questo punto di proporrà il nostro volto con il make up scelto applicato. Avremo così un’idea del look e del risultato estetico che potremo avere con quello specifico prodotto, colori, tonalità, nuance!

Dove si può fare?

Diversi negozi online di prodotti per la bellezza hanno attivato quest’opzione. A seconda del sito troverai la sezione per la prova virtuale. Una vera novità per fare – direttamente da casa – acquisti sicuri ad un ottimo prezzo!

virtual try on make up

Si può fare il virtual try on per il trucco con ogni prodotto?

Vediamo ora se questo tool esiste per tutti i trucchi.

Fondotinta

Se vogliamo provare il fondotinta in modo virtuale, possiamo farlo! Diversi siti infatti ti permettono di visualizzare il tuo viso con quella specifica nuance di colore del fondotinta.

Ma vale la pena? Nel caso del fondotinta, che è uno dei trucchi più complessi da scegliere anche per quanto riguarda la sua texture e composizione, noi consigliamo sempre di fare le prove e acquistarlo dal vivo. Solo in questo modo infatti troverai davvero il tuo colore!

colore fondotinta

Polveri

Anche per quanto riguarda le polveri, come cipria o blush, c’è ormai la possibilità di fare la prova virtuale per capire quale fascia di colore prendere (se più calda o più rosata, ad esempio).

Un’ottimo modo per farsi un’idea concreta dei colori delle polveri, molto meglio rispetto al leggere la sola scheda online.

consigli make up per la cipria

Rossetti e gloss

Diciamo che questo tool nasce prima di tutto per far provare i rossetti e i gloss. Pensa che sono stati creati persino dei filtri sui social media, come Instagram o TikTok, per far provare i rossetti. Davvero una gran trovata marketing!

Per testate il make up labbra il virtual try è ottimale, semplice, ci dà davvero un’idea realistica del risultato che avremo!

come mettere il rossetto

Trucco occhi

Anche il trucco occhi, come quello labbra, rientra nelle possibilità del virtual try make up. Mascara, eyeliner, palette di ombretti. Come con il fondotinta però anche in questo caso consigliamo di testare gli ombretti dal vivo, per capire consistenze e finish. Ottimo invece l’uso della realtà aumentata per eyeliner e mascara!

trucco-correttivo-occhi

Perchè alle aziende conviene metterlo nel proprio sito?

I vantaggi principali dell’uso del virtual try anche per il mondo dell’estetica sono due:

  1. andare incontro al cliente! Se il cliente sta cercando un mascara o un fondotinta, usando questo tool e non semplici foto possiamo davvero fargli capire cosa sta acquistando, andremo quindi contro i competitor in modo efficace!
  2. il secondo punto è la diminuzione dei resi. Permettendo di acquistare i prodotti migliori (dal fondotinta al mascara, passando per i rossetti) e più adatti al cliente, le richieste di resi diminuiranno notevolmente.

Questo nuovo strumento è quindi davvero un’ottimo sviluppo del mondo digitale della bellezza!

virtual try on make up

È davvero utile per capire come sta il trucco?

Usare il virtual try per la bellezza è un ottimo modo per capire come può stare un determinato prodotto del make up, dal mascara al rossetto! Come dicevamo però ci sono trucchi per cui consigliamo la visione dal vivo, anche per provare le texture e le coprenze.

Per quanto riguarda invece trucco occhi o labbra, via libera al digitale! Il modo più veloce per acquistare il mascara o il rossetto perfetti, ad un ottimo prezzo.

base trucco

Diventa make up artist professionista! 

Se ami il mondo del make up abbiamo la formazione da seguire comodamente da casa perfetta per te! Iscriviti a Scuola Make Up! La tua scuola online per diventare truccatrice professionista. Se hai domande scrivici dal form sul sito, siamo a tua disposizione!  Inizia oggi a costruire il tuo futuro come make up artist di successo!

come mettere ombretto

Cosa puoi imparare con Scuola make up? Tutto!

come mettere ombretto
scadenze trucchi
make up illuminante
trucco occhi marroni
make up illuminante
Inizia la chat
Scrivici su Whatsapp
Siamo online! Scrivici su Whatsapp cliccando su "Inizia la chat"