Come mettere la matita occhi a seconda dell’evento: guida definitiva

Contenuti dell'articolo

Nel mondo del make up c’è un cosmetico che ha tantissime possibilità e può essere utilizzato in modi diversi, a seconda del risultato che si vuole ottenere: la matita occhi! Vediamo oggi come mettere la matita occhi per creare trucchi splendidi che rendano lo sguardo davvero protagonista.

come mettere la matita occhi

Cos’è la matita occhi per il make up?

Partiamo dalla base! Cos’è la matita per gli occhi?

È uno dei prodotti del make up che rientra nel make up per gli occhi, insieme all’eyeliner, al mascara, agli ombretti, etc. Serve per definire lo sguardo, evidenzia il contorno dell’occhio ma può anche essere applicato sfumato – come se fosse un ombretto.

Esiste in tantissimi colori e si può modulare la sua intensità a seconda dell’ effetto che si desidera!

Insomma, le matite per gli occhi sono davvero un must have per tutte le donne e gli uomini.

Per scoprire come si truccano gli occhi leggi l’ articolo: Come truccare gli occhi.

Come scegliere la matita occhi

Le caratteristiche principali per la scelta della matita sono due: la consistenza e il colore.

Consistenza

Esistono principalmente due tipi di matite per gli occhi, che applicati con diverse tecniche possono dare diversi risultati: quella morbida (chiamata anche kajal) e quella dalla mina dura. Ma qual è la differenza?

Kajal

Il kajal è una matita molto molto morbida, usata spesso nel makeup perchè estremamente pigmentata e perchè crea bellissime sfumature.

Si può utilizzare sulla rima inferiore oppure su quella superiore, ha un tratto molto marcato per cui è meglio iniziare con delicatezza e intensificare il tratto mano a mano.

Può essere sfumata facilmente, quindi la sua funzione è parzialmente simile ad un ombretto. Per esempio se il suo utilizzo viene fatto sulla rima superiore – all’esterno – si può puoi sfumare verso la palpebra mobile, ampliando così la forma dell’ occhio.

Dura

In alternativa al kajal si può scegliere una matita dura. Il vantaggio è che non sbava, a differenza della matita morbida, però la sua applicazione è più difficile ed è un prodotto che non si può sfumare.

Questa tipologia di matita occhi per il make up può essere applicata sulla rima inferiore oppure su quella superiore – andando a creare una linea sulla palpebra mobile.

Colore

Facciamo ora un breve accesso ai colori delle matite occhi e a come usarli nel trucco per creare un look in linea alla nostra estetica e alle varie occasioni.

Colori scuri

Se vuoi dare profondità allo sguardo, come il nero (il colore must have per eccellenza, perfetto in ogni linea e make up), oppure il marrone, il blu, il viola o il verde scuro. Tutti colori intensi che applicati nel modo giusto sulla rima inferiore e/o superiore, creando un meraviglioso contorno occhi.

Cosa manca poi? Fare la base perfetta e un effetto labbra naturale o più intenso, se è sera.

Colori chiari

I colori chiari nel makeup occhi sono perfetti se usati come strumento di luminosità per gli occhi e il viso. Via libera quindi al colore burro, argentato o dorato se fa parte del nostro stile.
Possiamo usarli sia sul contorno occhi, sia per dare un tocco di luce nella parte all’ interno dell’ occhio. In questo caso usiamo sempre delle matite morbide.

come mettere la matita occhi

Come mettere la matita occhi sopra

Vediamo ora i passaggi per mettere la matita occhi sulla rima superiore e sulla palpebra superiore.

Scegliamo prima di tutto il prodotto che vogliamo usare fra tutte le matite esistenti!

Andiamo poi a preparare la palpebra, possiamo applicare un primer se abbiamo bisogno che il trucco duri a lungo (questo è uno dei segreti di tutte le beauty expert), oppure la crema idratante che lasceremo poi assorbire.

Iniziamo con la matita occhi! Creiamo una linea sulla rima superiore, come se stessimo disegnando un eyeliner. La parte della linea più vicina all’ interno dell’ occhio lo spessore delle linee devono essere sottili, per andare poi ad allargarsi verso l’ esterno. Con questa disposizione del tratto della matita l’ occhio di ogni donna – o uomo – apparirà più grande. 

Qui abbiamo una scelta: mantenere la linea della matita così definita oppure andare a creare delle sfumature verso l’ esterno o verso la palpebra mobile. Possiamo usare anche le dita!

come mettere la matita occhi

Applicazione della matita occhi nella rima inferiore

Abbiamo una doppia versione di applicazione della matita occhi sulla rima inferiore.

La prima possibilità va a creare uno sguardo molto profondo, ma rimpicciolisce otticamente l’ occhio: prevede di mettere la matita occhi all’interno della rima inferiore. Lo sguardo diventerà così molto profondo e penetrante. Per usare la matita in questo modo dobbiamo scegliere un trucco (o prodotto) morbido, in modo che colori facilmente e non ci richieda di schiacciare troppo nella sua applicazione.

Se invece vogliamo dare un effetto più ampio allo sguardo possiamo seguire questi passaggi: iniziamo a colore con la matita per gli occhi la rima inferiore – ma non dentro, andiamo ad applicare il prodotto dove si sporcano le ciglia. La matita creerà così una linea appena fuori gli occhi, rendendoli otticamente più grandi.

Questo è uno dei consigli del trucco più importanti che si possano conoscere! 

Matita occhi e eyeliner: cosa cambia?

Nonostante siano entrambi due prodotti per gli occhi e siano molto simili, questi due strumenti del make up hanno una differenza sostanziale!

La differenza base e più importante fra la matita per gli occhi e gli eyeliner sta nella tipologia di tratto e nella durata. L’eyeline infatti garantisce una durata maggiore ed ha un tratto molto delineato rispetto alle matite, anche se applicato allo stesso modo.

La matita occhi invece, con la corretta punta, ha un tratto meno definito e meno duraturo, però può creare delle sfumature bellissime che aprono lo sguardo.

Scopri l’eyeliner qui: Come mettere l’eyeliner.

Come mettere la matita occhi nel trucco da giorno

Nel trucco da giorno in generale è meglio optare per soluzioni semplici. Un consiglio? Valuta di usare una matita dalla punta marrone, otterrai un look più naturale ma fascino e femminilità saranno ugualmente garantiti!

A seconda della nostra forma di occhio possiamo scegliere se applicare la matita sopra o sotto, e quando sfumarla.

Ricordiamoci che in ogni caso durante il giorno la cosa più importante del mondo beauty è avere la pelle in ordine: controlliamoci ad ogni occasione per correggere la matita che cola sulla pelle del viso.

La matita occhi nel make up da sera

Tutti i tipi di matita sono una caratteristica fondamentale del trucco da sera! Sia per le varie tipologie di applicazione, sia perchè è facile da usare e da correggere. Via libera per la sera a un tratto più ampio e definito, scegliamo fra la vasta gamma di opzioni il colore più adatto e andiamo poi ad applicare la matita dove vogliamo: sopra o sotto.

Il look sarà poi completato da ombretti, glitteri, mascara e ciò che si desidera!

come mettere la matita occhi

Dove mettere la matita per gli occhi a seconda della forma dell’occhio?

Questo prodotto del make up può essere usato per valorizzare ogni tipologia di occhio.

Occhi piccoli

Se abbiamo occhi piccoli scegliamo di mettere la matita sopra, oppure sotto la rima inferiore, in modo da ampliare otticamente lo sguardo.
Scopri tutto nell’articolo della redazione Truccare gli occhi piccoli.

Occhi grandi

Gli occhi grandi possono permettersi ogni gamma di colore e di uso della matita. Un tratto più sottile, più deciso, un tipo di punta particolare. Reggono bene ogni scelta beauty. 

Occhi all’ingiù

Per gli occhi all’ingiù invece uno dei segreti del make up è di applicare il prodotto (parliamo in generale perché vale anche per ombretti, eyeliner, etc) – matita – sulla rima superiore, sfumando verso l’alto!

In questo modo la matita aiuterà otticamente ad alzare lo sguardo.

Diventa una make up artist!

Ami il mondo del make up e vuoi creare look perfetti, imparare a truccare ogni forma di occhio (anche quelli a mandorla), studiare tutto sul mondo del make up e le sue versatilità? Abbiamo il video corso perfetto per te: un corso professionalizzante e approfondito.

Iscriviti a Scuola Make Up! La tua scuola online per diventare make up artist certificata e iniziare a lavorare con successo nella tua passione. Non aspettare! Inizia oggi e diventa una vera professionista beauty!

corso make up artist venezia
Inizia la chat
Scrivici su Whatsapp
Siamo online! Scrivici su Whatsapp cliccando su "Inizia la chat"