Contouring viso ovale: il metodo per scolpire il viso e rendenderlo ancora più bello! Scopriamo in questa guida a cosa serve, perchè farlo e soprattutto come si fa con un tutorial!
Contouring viso ovale: cos’è e perché farlo?
Il contouring è una tecnica del make up che permette di scolpire il viso enfatizzando le ombre naturali. La cosa più importante quando facciamo un contouring è seguire le ombre e i punti di luce naturali del nostro viso. Questi infatti ci indicano i punti da scurire e da illuminare rimodellando il viso e donandogli ancora più bellezza!
Ogni viso ha le sue caratteristiche e deve essere valorizzato a modo suo. Il viso ovale ha una forma regolare ed è abbastanza proporzionato, di solito piuttosto definito rispetto ad esempio a un viso tondo (che tende invece ad essere più compatto e quindi a rendere meno visibile per esempio gli zigomi). La realizzazione del contouring quindi è agevolata, ma deve essere comunque fatto nel modo perfetto.
Perchè fare un contouring sul viso lungo
Un viso allungato ovale è un viso con proporzioni armoniche, se abbiamo una serata importante o se vogliamo sentirci ancora più belle ogni giorno, optare per il contouring viso ovale è la soluzione migliore. Perchè:
- rende la base molto più caratteristica, donando tridimensionalità al viso,
- fare un bel contouring fa sì che non sia necessario puntare sugli occhi o sulle labbra, infatti ciò così avremo un viso splendido per ogni giorno,
- valorizza il viso.
Cosa si usa per il contouring viso ovale? I prodotti
Ti stia chiedendo come si fa il contouring a un viso ovale? Sei nel posto giusto! Parliamo prima di tutto dagli strumenti del make up che ti serviranno. Infatti per fare il contouring viso ovale servono 3 prodotti: fondotinta, terra e illuminante. Tutti questi prodotti del make up possono essere in diverse formulazioni: liquido, in polvere oppure in stick! Troviamo la formulazione più adatta alla nostra pelle. Ricordando che generalmente i trucchi il stick o liquido hanno una durata maggiore rispetto a quelli il polvere.
Fondotinta
Il fondotinta è necessario per uniformare l’incarnato e creare una base omogenea e solida su cui andare a creare le varie sfumature e ombreggiature.
Terra
La terra è ciò che si utilizza per creare le ombre e lavorare le zone più scure.
Illuminante
L’illuminante invece si usa per i tocchi di luce ed accentuare le zone che hanno bisogno di risaltare.
Come si fa il contouring a un viso ovale? Tutorial
Vediamo ora passo per passo come fare il contouring viso ovale. Possiamo seguire l’immagine qui sotto:
In questa fotografia vediamo chiaramente quali sono i punti di luce e i punti di ombra che dobbiamo enfatizzare con il contouring per viso ovale. Seguiamo questi step:
La base
Prima di tutto crediamo una base compatta e duratura con il nostro trucco preferito, ma non passiamo la cipria! Renderebbe più difficile l’attecchimento dei futuri prodotti, occupiamoci quindi semplicemente di apricare il fondotinta, se vogliamo e abbiamo bisogno possiamo usare un correttore sulle imperfezioni o le discromie in modo da uniformare l’incarnato.
Le ombre
Passiamo poi a segnare i punti che dovremo andare a scurire:
- appena sotto gli zigomi, facendo una linea obliqua dalle orecchie a metà guancia,
- l’attaccatura dei capelli,
- i lati esterni del naso,
- appena sotto la mascella.
I punti luce
Fissiamo ora i punti luce:
- sull’arco di cupido,
- appena sotto gli occhi e sotto il sopracciglio,
- in mezzo alla fronte,
- sul mento.
Sfumiamo!
Ora che abbiamo delineato i punti di ombra e di luce del contouring, sfumiamolo con lo strumento adeguato (spugnetta o pennello a seconda della formulazione dei trucchi che usiamo). Prestiamo attenzione sia a sfumare al meglio, sia a sfumare nel medesimo modo su entrambi i lati del viso. In modo da rendere il tutto speculare e armonico.
E il blush?
Nel contouring non sarebbe incluso il blush, in quanto è una tecnica che lavora unicamente sullo scolpire il viso. C’è chi però si trova bene ad applicarlo, quindi se sei fai questi puoi metterlo proprio sulle gote. Applicalo delicatamente, senza esagerare con un pennello o picchiettandolo con le dita. Risultato naturale e super baby garantito!
E dopo aver ombreggiato il viso ovale?
Una volta che abbiamo concluso il contouring possiamo:
- fissare il tutto con una cipria, ammorbidire le labbra con un burrocacao o un gloss,
- realizzare un meraviglioso make up da giorno,
- fare un trucco da sera scintillante e intenso!
Se vuoi imparare a creare make up splendidi, basi perfette e valorizzare ogni viso, iscriviti a Scuola Make Up! La Scuola che ti forma come make up artist certificata. Inizia oggi a lavorare con la tua passione, la vita è troppo breve! : )