Trucco smokey eyes nero: guida per principianti

Contenuti dell'articolo

Se ci chiedi quale make-up occhi è tra i più affascinanti e intensi, la risposta che ti diamo in un millesimo di secondo è: il trucco smokey eyes nero!

Siamo proprio al cospetto di un classico intramontabile e in questa guida pratica per principianti, ti mostreremo passo dopo passo come creare un trucco smokey eyes nero impeccabile, anche se non hai molta esperienza con il make-up.

Scommettiamo che al termine della guida sarai in grado di realizzare uno smokey eyes nero come una vera professionsita? Vediamo chi ha ragione!

Quali prodotti devi avere per creare uno smokey eyes nero

Iniziamo dalle base: hai questi prodotti? Devi averli per forza se vuoi creare uno smokey eyes nero con una sfumatura perfetta. Quindi verifica di avere nella tua trousse:

  • primer occhi.
  • Ombretto nero opaco.
  • Ombretto shimmer per un tocco di luce.
  • Eyeliner, matita nera o kajal.
  • Pennelli da trucco, uno per applicare l’ombretto, uno per sfumare e uno per dettagli come la rima cigliare.
  • Mascara extra black.
  • Correttore.
  • Illuminante.

Ora che hai controllato di avere a disposizione questi prodotti possiamo finalmente passare alla pratica.

Come preparare la palpebra per un trucco smokey eyes nero che duri a lungo?

L’errore peggiore che puoi fare è stendere l’ombretto nero direttamente sulla palpebra. Ricorda, il primo step è preparare la base su cui stendere il make-up. Vediamo i passaggi che devi seguire:

  • pulisci la pelle intorno agli occhi e idratala con una crema specifica per questa zona del viso così delicata.
  • Applica un primer occhi per far aderire l’ombretto e migliorare la sua durata. Devi stendere il primer su tutta la palpebra fino all’arcata sopraccigliare.
  • Per un colore più uniforme, applica uno strato sottile di correttore o una base cremosa per ombretti, fissandola con una leggera spolverata di cipria traslucida. Questo passaggio uniforma il tono della pelle e aiuta a far risaltare il nero dell’ombretto.

Ora che hai creato una base perfetta per il tuo smokey eyes nero, puoi passare allo step successivo!

primer occhi

Ombretto nero: come applicarlo e sfumarlo?

Il segreto per uno smokey eyes perfetto è la sfumatura, quindi niente fretta ma tanta pazienza e cura:

  • prima di stendere l’ombretto nero, applica un ombretto neutro o marrone chiaro nella piega dell’occhio. Ti servirà per avere una sumatura del nero più morbida e semplice.
  • Applica l’ombretto nero sulla palpebra mobile con un pennello piatto. Parti dalla rima cigliare e sali gradualmente verso la piega dell’occhio.
  • Con un pennello da sfumatura, inizia a sfumare i bordi dell’ombretto nero nella piega dell’occhio, utilizzando movimenti circolari e delicati. Il segreto è mantenere la maggior parte del pigmento vicino alla rima cigliare e sfumare progressivamente man mano che ti avvicini alla piega.
  • Per un effetto smokey più drammatico, sfuma l’ombretto nero verso l’angolo esterno dell’occhio, seguendo la linea naturale dell’occhio e portando leggermente il colore verso l’esterno per un effetto allungato.
  • Con un pennello piccolo applica un po’ di ombretto nero lungo la rima cigliare inferiore. Sfumalo con un pennello più piccolo, o con un pennello angolato.
  • Per un look ancora più intenso, applica un altro strato di ombretto nero sulla palpebra mobile e sfuma nuovamente.

sfumature occhi

Intensifica il look con eyliner e matita nera

Vuoi uno sguardo ancora più seducente e intrigante? Armati di eyeliner e matita nera!

Preferisci usare la matita nera? Applicala nella rima interna superiore, così avrai ciglia più folte e lo sguardo più definito.

Per un effetto ancora più shock, applica la matita anche nella rima interna inferiore. Se preferisci un look più soft, puoi sfumarla con un pennellino piccolo.

Se vuoi usare l’eyeliner, scegline uno liquido, in gel o a penna e traccia una linea sottile lungo la rima cigliare superiore.

Parti dall’angolo interno dell’occhio e procedi verso l’esterno, mantenendo la linea sottile all’inizio e più spessa man mano che ti avvicini all’angolo esterno.

Puoi anche allungare l’occhio proseguendo verso l’alto oltre l’angolo esterno dell’occhio. Infine, traccia una linea che segua la naturale inclinazione delle ciglia inferiori e uniscila alla linea superiore.

matita nera occhi

Consigli per non appesantire lo sguardo: errori da evitare

Segui questi consigli e sfuma con attenzione, così potrai ottenere uno smokey eyes nero intenso ma elegante, senza appesantire lo sguardo.

  • Non usare troppo prodotto subito in un colpo solo, o non riuscirai a sfumarlo. Aggiungi il colore a strati, partendo con una piccola quantità di ombretto nero e aumentando gradualmente l’intensità.
  • Sfuma bene il colore o ti ritroverai gli occhi come un panda! Usa un pennello da sfumatura morbido per ammorbidire i bordi dell’ombretto nero, mescolando il colore con una tonalità neutra, o marrone, nella piega dell’occhio per creare una transizione graduale.
  • Non truccare troppo il resto del viso. Una base leggera e labbra nude o delicate bilanciano lo smokey eyes nero, evitando di appesantire.
  • Fai attenzione che l’ombretto non finisca sotto l’occhio. Utilizza un fazzolettino o stendi un velo di cipria traslucida che, una volta finito il trucco, può essere spolverata via con un pennello. Questo aiuta a prevenire che i residui di ombretto macchino il viso.
  • Non lasciare la rima cigliare inferiore troppo scura. Sfumala delicatamente con un ombretto marrone o grigio scuro, per evitare un effetto troppo duro.
  • Non dimenticare di aggiungere un punto luce nell’angolo interno dell’occhio, o lo sguardo sembrerà chiuso. Usa un ombretto chiaro o un illuminante!

smokey eyes nero

Come far durare lo smokey eyes nero più a lungo?

Lo abbiamo già detto ma lo ripetiamo: prima di tutto applica il primer! È fondamentale per far aderire l’ombretto ed evitare sbavature o accumuli nelle pieghe della palpebra.

Dopo il primer, usa una matita nera o un ombretto in crema come base, per intensificare il colore nero e far durare di più il trucco.

Ora fissa il look con un ombretto nero in polvere. Questo passaggio è fondamentale per bloccare il colore e prevenire sbavature.

Se sai che il trucco dovrà durare a lungo o resistere a condizioni di umidità, opta per eyeliner, mascara e matite nere waterproof.

Dopo aver completato il trucco occhi, spolvera leggermente la palpebra con una cipria traslucida e spruzza uno spray fissante su tutto il viso.

fissante make up

Domande frequenti sul make-up smokey eyes nero

Lo smokey eyes nero va bene per gli occhi piccoli?

Sì, ma per ottenere un effetto più aperto, evita di applicare troppo prodotto sulla rima inferiore. Concentrati invece su sfumature leggere nella piega e nel’angolo esterno dell’occhio, per creare profondità e allungare lo sguardo. Aggiungi un punto luce nell’angolo interno e lo sguardo sarà più luminoso e ampio.

Posso indossare gli occhiali da vista con il trucco occhi smokey eyes nero?

Assolutamente sì! Lo smokey eyes nero è perfetto anche per chi indossa gli occhiali. Sfuma bene verso l’esterno per bilanciare l’effetto degli occhiali e aggiungi il mascara volumizzante per rendere le ciglia più visibili. Inoltre, evita di appesantire troppo la rima inferiore.

Conclusioni

Il trucco smokey eyes nero è un evergreen assoluto che dona intensità e fascino allo sguardo, perfetto per occasioni speciali e serate glamour.

Grazie alla nostra guida, ora sai quali prodotti devi usare e come applicarli per un effetto impeccabile, anche se sei alle prime armi con il make-up.

Vuoi perfezionare la tua tecnica? Iscriviti subito ai corsi certificati di Scuola Make Up e approfitta di un prezzo davvero imbattibile per diventare brava quanto una make up artist!

Inizia la chat
Scrivici su Whatsapp
Siamo online! Scrivici su Whatsapp cliccando su "Inizia la chat"