Ami il mondo del make up e sei alle prima armi con il trucco? In questa guida troverai tutti i consigli di make up per principianti! Ti daremo una panoramica completa delle basi del trucco, ma anche suggerimenti e trucchi per creare make up favolosi.
Questa guida è perfetta per te se sei agli inizi, ma non solo! Infatti daremo consigli fondamentali anche per chi già si occupa di trucco, ma vuole passare da dilettante a professionista. Sappiamo che il trucco può intimidire a volte, soprattutto all’inizio, ma con tanta pratica, dedizione e passione diventerai un/una vero/a esperto/a!
Scegli il giusto prodotto per la tua pelle – non tutti i prodotti funzionano bene per ogni tipo di pelle
Cosa rende un make up efficace, funzionale e duraturo? La qualità e la scelta dei prodotti. La cosa più importante quando si parla di trucco infatti è proprio capire quali trucchi usare su ogni singola persona. L’applicazione del trucco deve andare ed esaltare le caratteristiche, migliorare l’aspetto estetico di un viso. Il primo consiglio quindi è quello procurarsi dei prodotti validi, che abbiamo un’ottima tenuta. Oltre che prodotti adatti alle varie tipologie di pelle! Che siano sensibili, oleose o secche.
Dobbiamo anche capire quali utilizzare a seconda del trucco che stiamo creando, per esempio quali scegliere per un make up da giorno, da sera, un trucco correttivo occhi oppure viso o labbra.
Scegliere il prodotto giusto per la pelle che stai truccando fai la vera differenza. Ogni pelle è unica, su ognuna andrà bene un prodotto diverso. Quando scegliamo i prodotti dobbiamo prestare attenzione anche alla reazione: dobbiamo assicurarci che la pelle non arrossisca, che gli ingredienti non ntasino i pori o causino prurito in quei momenti delicati. Ricorda: è necessario trovare il perfetto prodotto per te, ma con un po’ di ricerche e consulenze esperte, troverai senz’altro la tonalità adatta alla tua pelle!
Il consiglio di make up per far durare a lungo il trucco
Il segreto per un trucco duraturo e bellissimo? Il primer! Se sei una principiante nel mondo del make up e vuoi assicurarti che il tuo trucco duri per tutto il giorno, oppure per tutta la sera, applica il primer! Un buon primer ha la capacità di fissare meglio il trucco ed evita sbavature ed effetto lucido durante l’arco della giornata. Soprattutto quando applichiamo le basi trucco: applicare il trucco sotto il fondotinta lo renderà più omogeneo e soprattutto più duraturo. Prova ad includerlo nella tua routine quotidiana per risultati migliori: vedrai come la tua pelle sembrerà appena truccata anche dopo ore!
Scegli il giusto fondotinta in base alla tua carnagione e alle tue esigenze
Il fondotinta è il prodotto che si applica sulla pelle per uniformare l’incarnato e eliminare le imperfezioni o le discromie. Ne esistono in diverse texture: liquido, in polvere, a mousse oppure compatto.
Per scegliere il giusto fondotinta dobbiamo considerare prima di tutto la tipologia della pelle. Se si ha una pelle mista o grassa l’ideale è optare per fondotinta con una finitura opaca. Questo aiuterà a ridurre la lucidità e mantenere la pelle opaca per tutto il giorno. Se invece si ha una pelle secca, è meglio optare per fondotinta liquidi o in crema, magari anche con una componente nutriente e idratante.
Dopo aver scelto la tipologia di fondotinta, dobbiamo scegliere la tonalità di colore perfetta per il nostro viso. Il risultato deve essere naturale e armonico. Si può usare la mascella oppure il polso per testare il colore: se scompare una volta sfumato vuol dire che è quello perfetto!
Il consiglio per un make up perfetto in più: la corretta applicazione
Dopo aver scelto il fondotinta giusto, dobbiamo applicarlo nel modo corretto! Ci sono alcune tecniche basilari.
Per le mousse o i liquidi bisogna usare una spugna apposita o un pennello umido, in modo da sfumare il prodotto sulla pelle uniformemente. Si inizia ad applicare il prodotto al centro del viso e si lavora verso l’esterno con movimenti circolari. Bisogna iniziare con poco prodotto alla volta, per evitare l’effetto mascherone. Possiamo sempre aggiungere del prodotto successivamente per aumentare la coprenza.
Se invece si sceglie un fondotinta in polvere o compatto bisogna stenderlo con una spugnetta leggermente umida e tamponare delicatamente il viso. Questo assicura la copertura delle imperfezioni.
Applica il correttore sotto gli occhi in modo da nascondere le occhiaie
Il correttore è il prodotto magico per eccellenza! Ci permette di coprire le occhiaie, le macchie o le imperfezioni. Il correttore può essere in crema oppure liquido. Possiamo quindi trovarlo in tubetti con l’apposito applicatole oppure in vasetti.
Scegliere una tipologia oppure l’altra dipende dal tipo di pelle di cui ci occupiamo, infatti quelli troppo liquidi non sono consigliati per pelli oleose, meglio preferire i compatti. A volte meno è meglio: prova ad optare per texture leggere, che si fondano bene con la pelle e danno l’illusione di una carnagione perfetta!
A seconda della tipologia useremo l’applicatore, un dito oppure una spugnetta per prelevare e applicare il prodotto. Questo prodotto poi deve essere picchiettato con l’anulare e sfumato verso l’esterno, per un effetto estremamente naturale. Ricordiamoci che quando si tratta di correttore, meno è meglio: usiamo solo la quantità di prodotto necessaria.
Scegli un fard che si abbina al colore della tua pelle
Un consiglio di make up fondamentale che vogliamo darti riguarda la scelta e l’uso del fard. Spesso si dimentica dell’esistenza di questo prodotto, soprattutto quando si è principianti, ma è fondamentale! Se siamo principianti è meglio oprare per un fard dai toni più naturali e leggermente accesi, ma soprattutto sceglierlo adatto al proprio incarnato! Se hai una pelle chiara o mediamente abbronzata, punta simili colori caldi e avorio tenue; se invece hai la pelle scura potrai osare anche con colorazioni più cariche come il bronzo o l’oro antico. È proprio l’abbinamento con il proprio tono e sottono che renderà la presenza del fard super naturale e abbellirà notevolmente il viso, dandogli subito un aspetto più sano e giovanile.
Usa un mascara waterproof se non vuoi che il tuo make up si sciupi durante il giorno
Quando parliamo di mascara una delle prime cose che viene in mente è la sua sbavatura durante la giornata! Il consiglio di make up che vogliamo darti quindi è di usare il mascara waterproof, in modo da avere un trucco occhi impeccabile per tutto il giorno! A differenza di quello che si può pensare, il mascara waterproof si stende facilmente ed è proprio resistente. Assicuratevi di avere sempre con voi del dischetto per rimuoverlo alla fine della giornata o a fine serata, e il vostro make-up sarà perfetto fin dal mattino!
Il consiglio di make up perfetto per valorizzare lo sguardo
Eccoci ora al consiglio di make up perfetto per valorizzare lo sguardo! Quando scegli l’ombretto, pensa alla forma degli occhi che hai! Gli occhi rotondi si adattano bene a diverse tonalità di colore, mentre quelli a mandorla sono più adatti a colori più scuri e profondi. Se hai occhi piccoli, usa un solo colore per enfatizzarli invece che usarne molti, focalizzandoti verso l’esterno in modo da aprire lo sguardo. Se invece hai gli occhi grandi, puoi osare di più con tonalità accese e texture differenti.Truccare gli occhi richiede un lavoro specifico e un approfondimento. Per questo abbiamo creato la guida apposita dove puoi approfondire l’uso di questi prodotti e trovare tanti consigli di make up per gli occhi!
Ricordati di rimuovere il trucco prima di andare a dormire!
Quando si parla di make up non si può non parlare della sua rimozione. Infatti la base di un look impeccabile è la cura della belle, come vediamo bene nel corso skincare. Un punto fondamentale è struccarsi la sera prima di andare a letto, oppure struccarsi appena rientrate a casa. La mancanza della rimozione del trucco può portare all’occlusione dei pori, infiammazione, comparsa di macchie e molto altro. Prenditi il tempo ogni sera per dedicarti alla tua pelle, eliminare il trucco e applicare la crema adatta a te.
Un altro consiglio legato a questo: struccati anche la mattina! La notte il viso si cosparge di sebo, impurità, polvere, è normale! Quindi fare una passata leggera di struccante, o anche solo lavarsi bene il viso la mattina, è l’ideale per prepararsi alla nuova giornata.
Non dimenticare di applicare il mascara per dare volume alle ciglia!
Se vuoi realizzare un make up splendido, non dimenticare il mascara. Sia che tu voglia creare un trucco acqua e sapone, sia che tu scelga di fare un make up più complesso, il mascara è ciò che apre lo sguardo. Questo semplice passaggio da solo è in grado di trasformare istantaneamente il tuo look. Applicare bene il mascara permette di dare volume e intensità alle ciglia che diventano più definite e intense.
Come applicarlo per occhi da cerbiatto?
Inizia applicando con un leggero movimento a zig-zag verso l’alto in modo da separarle tutte uniformemente a partire dalla linea finale. Per la massima intensità, applica anche sulla superficie inferiore delle ciglia.
Per le labbra, opta sempre per un rossetto o un gloss colorati ma non troppo vistosi.
Che sia un rossetto, una matita o un gloss, ogni make up deve essere concluso con un prodotto labbra! A meno che non vogliamo creare un look naturale, un pigmento è ben accetto!
Dopo aver scelto un colore che valorizzi l’incarnato, assicuriamoci di avere una matita e un rossetto, gloss o tinta perfetti. La prima cosa che dobbiamo fare è andare a disegnare il contorno delle labbra con la matita: sorridiamo e tracciamo la linea appena fuori le labbra, o esattamente sopra, non dentro! Ora possiamo colorare l’interno del disegno tracciato, ottenendo uno splendido risultato.
Un ulteriore consiglio di make up per le labbra: se vuoi farle apparire più voluminose puoi applicare una tonalità più chiara al centro. In questo modo le labbra sembreranno più grandi.
Se questi consigli di make up non ti bastano e vuoi diventare una vera professionista, ti aspettiamo in Scuola Make Up! La tua scuola di trucco online per diventare Make Up Artist!