Matita labbra: perchè e come metterla? 5 consigli pratici

Contenuti dell'articolo

La matita labbra: uno dei prodotti del make up perfetti per labbra piene, che esprimo al massimo tutta la loro bellezza. Scopriamo in questa guida cosa sono, come si applicano e come scegliere quelle più adatte alle proprie labbra.

matita labbra

Matite labbra rossetto e per contorno labbra: cos’è?

La matita labbra è un prodotto del make up che si applica sul contorno della labbra oppure su tutta la bocca. Nel primo caso all’interno è bene applicare un rossetto, nel secondo l’effetto splendido è già garantito con la sua sola applicazione.

Tecnicamente la matita labbra è una vera e propria matita, molto simile – se non uguale – a quella per gli occhi o per le sopracciglia.

Esistono matite labbra classiche a cui bisogna fare la punta e matite invece retrattili, in cui si fa uscire la mina girando la parte finale del prodotto.

Possono essere realizzare in tantissimi colori: rosse, rosate, perlate, mattone, scure, beige, aranciate, trasparenti, si può scegliere accuratamente la tonalità del colore adatta al risultato e al look desiderato.

matita labbra
esempio di matita retrattile

Dove si applica?

Come abbiamo accennato la matita labbra si può applicare in due modi:

  • sul contorno delle labbra, per andare a creare volume e un effetto labbra rimpolpate – in questo caso all’interno del contorno è ottimale applicare un rossetto,
  • su tutta la superficie delle labbra, mettendo il risalto la forma naturale ed ottenendo comunque l’effetto rimpolpato grazie alla lip liner.

Il risultato dopo l’applicazione della matita labbra nel make up

I risultati una volta applicate le matite labbra permette di avere un trucco molto bello: un contorno labbra definito, otticamente più ampio. Il miglioramento quindi è estetico, ma anche tecnico!

Infatti applicare le matite sul contorno labbra permette di avere una maggiore tenuta del trucco labbra, senza sbavature.

matita labbra
prima e dopo del trucco labbra

Come applicare la matita per contorno labbra

Vediamo qual è il modo giusto per applicare la matita contorno labbra!

I passaggi

Iniziamo prima di tutto pulendo bene le labbra, volendo possiamo fare un leggero scrub per esfoliarle al meglio.

Passiamo poi ad appoggiare la matita col colore sul centro delle labbra, dove si trova l’arco di cupido. A questo punto scegliamo da quale lato iniziare: destro o sinistro. Cominciamo a tracciare la linea appena fuori il bordo delle labbra, ottenendo così l’effetto ottico volumizzante. Se ti interessa questo tema: abbiamo scritto un articolo su come ingrandire le labbra con il make up!

Una volta arrivate agli angoli della bocca possiamo passare all’altro lato. Eseguiamo poi lo stesso passaggio anche sul labbro inferiore.

Nel caso in cui vogliamo dare colore a tutte le labbra con la matita contorno labbra possiamo – dopo aver segnato il contorno – iniziamo dal centro della bocca a colorare appunto tutta la superficie. Proprio come faremmo con un rossetto.

https://scuolamakeup.it/come-ingrandire-le-labbra-con-il-trucco-i-3-step-fondamentali/

Matita contorno labbra: 5 consigli pratici per labbra perfette

La giusta pressione

Prima di tutto prestiamo attenzione a fare la corretta pressione: se esageriamo infatti rischiamo di non creare una linea pulita e precisa, ma si sborsare e rompere la mina.

Correttore

Un altro consiglio è utile per evitare le sbavature: applichiamo una matita labbra trasparente oppure del correttore sulla pelle all’esterno dei contorni delle labbra.

Illuminante

Il terzo consiglio che vogliamo darti riguarda invece l’illuminazione: per rendere il trucco delle labbra ancora piano belo possiamo applicare una punta di illuminante proprio sopra l’arco di cupido, in centro.

Primer

Se vuoi avere una maggiore tenuta del trucco applica prima un primer labbra – senza colore -apposito.

Idrata ed esfolia prima

Lo scrub prima e del burrocacao daranno idratazione alle tue labbra, rendendole ancora più belle ed avranno una tenuta maggiore perché si screpoleranno meno!

matita labbra

Come scegliere le migliori matite per il contorno delle labbra

La cosa più importante quando si sceglie la matita labbra è il colore! Importante è che sia uguale al rossetto che andremo ad utilizzare. Al massimo la matita può essere leggermente più scura. Puoi decidere se comprarla da Kiko, Pupa, Armani, Maybelline, la marca che preferisci!

Se vuoi imparare a truccare in modo perfetto ogni tipo di labbra, con qualsiasi colore e correggendo anche le forme più difficili: iscriviti a Scuola MakeUp! Inizia oggi e inizia a costruire il tuo futuro come truccatrice professionista.

matita labbra
Inizia la chat
Scrivici su Whatsapp
Siamo online! Scrivici su Whatsapp cliccando su "Inizia la chat"