Trucco pelle abbronzata: il tutorial perfetto

Contenuti dell'articolo

Trucco pelle abbronzata: scopriamo come esaltare l’abbronzatura con i prodotti giusti!

L’estate si desidera un’abbronzatura splendida, una pelle dorata e fresca, che assume un aspetto sano e brillante. Quando ci abbronziamo però dobbiamo – e vogliamo – adattare il nostro make up.

Per accentuare la bellezza di un viso abbronzato infatti spesso è bene prendere alcune accortezze: dall’uso giusto dell’illuminante alla scelta di toni più caldi.

trucco viso abbronzatura

Partiamo dalla skincare

Il primo passaggio per valorizzare un viso abbronzato è fare la corretta skincare. Infatti il sole disidrata la pelle e – ormai lo sappiamo – non è un suo alleato. Partire dalla skincare per rendere il viso luminoso e fresco è la base: scegliamo prodotti idratanti e nutriente, lenitivi se siamo arrossate. Facciamo lo scrub in modo da eliminare le cellule morte e applichiamo sempre la protezione solare di giorno.

Aspetta..ti stai chiedendo se lo scrub toglie l’abbronzatura? No, possiamo garantirtelo! L’abbronzatura è profonda, con lo scrub si tolgono solo le cellule superficiali, così il colore risalterà ancora di più.

Fare la perfetta skincare inoltre ci aiuta anche a non applicare troppo trucco come base.

Che trucco base fare quando si è abbronzati?

Dopo aver fatto la skincare possiamo iniziare a fare il trucco pelle abbronzata perfetto. Vedremo come truccare la base, poi come scolpire il viso e infine come fare un make up viso abbronzato occhi e labbra.

trucco pelle abbronzata 2

Base trucco pelle abbronzata

Se in inverno tendiamo ad applicare il fondotinta, in estate può non essere necessario. Infatti il sole uniforma in colorito e riduce le imperfezioni, per questo tantissime donne tendono a rinunciare al fondo durante i mesi d’abbronzatura.

Se fai parte della popolazione che invece preferisce usarlo, oppure hai un evento o una cena, ti consigliamo di scegliere una texture leggera e fluida, che si possa uniformare bene all’incarnato. Questa tipologia di fondotinta è l’ideale per chi ha la pelle secca. Se invece si ha la pelle mista o grassa si può scegliere un fondotinta compatto da applicare con l’apposita spugnetta.

L’alternativa al fondotinta nel make up per pelle abbronzata

Una valida alternativa al fondotinta è la BB cream: una crema colorata che idrata e contemporanea colora la pelle. Da usare solo se non si hanno particolari segni da coprire visto che tende ad essere molto poco coprente.

Terra e illuminante per scolpire i punti giusti

L’abbronzatura tende ad appiattire i punti luce e i punti d’ombra del viso. Per questo nel nostro beauty delle vacanza non devono mancare terra e illuminante! L’ideale per creare un perfetto contouring per viso ovale oppure per viso tondo facilmente.

Con la terra possiamo andare a scurire e scolpire il viso, mentre con l’illuminante andiamo a dare luce nei punti giusti. Per esempio sopra l’arco di cupido o sugli zigomi.

Questo passaggio è immancabile in un trucco pelle abbronzata: valorizzerà il viso e il nuovo incarnato.

illuminante
illuminante

Blush per l’effetto baciato dal sole

Il meraviglioso effetto di pelle baciata dal sole che abbiamo appena dopo l’esposizione va ad affievolirsi con il passare delle ore. Per questo quando si vuole fare un trucco per pelle abbronzata il blush è immancabile!

Applicato sulle gote permette di sembrare appena uscite dalla spiaggia anche la sera.

make up pelle abbronzata
blush

Trucco pelle abbronzata: gli occhi

Colori neutri o estivi

Amanti dei colori? L’estate fa per voi! Infatti sulla pelle abbronzata sta benissimo un trucco di colore accesso come arancio, fucsia, giallo o azzurro. Ci si può sbizzarrire con l’eye-liner (qui puoi leggere come si applica) oppure ombretti ad stendere sulla palpebra mobile, colorati e frizzanti!

Se non siete amanti dei classici colori estivi, optare per un’ombreggiatura neutra – sui toni del marrone – sempre sulla palpebra mobile, che donerà profondità allo sguardo.

make up abbronzatura
colori pop sugli occhi

Luminosi e shimmer

Per una festa o una passeggiata in spiaggia l’ideale per esaltare l’abbronzatura è l’uso di prodotti shimmer, luminosi, glitterati o metallizzati. Applichiamoli sulla palpebra mobile per un effetto più intenso, solo sulla parte interna dell’occhio e sotto il sopracciglio invece per un effetto sirena.

Mascara

Il mascara, immancabile in ogni beauty, è un must have anche del trucco pelle abbronzata. Infatti permette di aprire lo sguardo e rendere gli occhi ancora più profondi e languidi.

L’idea in più? Usarlo colorato! Scegli un colore acceso come il blu cobalto, il fucsia oppure il giallo lime: consigliamo di metterlo senza ombretto per un effetto davvero wow! Abbina un gloss brillante e una bella dose di illuminante: sarai perfetta!

Il rossetto o il gloss per il trucco pelle abbronzata?

E sulle labbra? Meglio preferire un rossetto scuro e intenso oppure un glossario luminoso e brillante?

Quando scegliere il rossetto

Se optiamo per il rossetto prestiamo attenzione alla tonalità. Infatti con la pelle abbronzata può essere che il nostro tono e sottono cambi e quindi che ci donino colori leggermente diversi rispetto all’inverno. Evitiamo i colori salmone e giallastri, che generalmente non donano con l’abbronzatura. Via libera invece a rossi e rosa accesi più o meno freddi a seconda della nostra pelle.

make up abbronzatura
rossetto acceso

Il gloss: perfetto mattina e sera

Per essere sempre a posto, di giorno e di sera, il gloss è la scelta perfetta.

In estate è sempre adatto, possiamo sceglierlo brillantino o semplice. Nutre le labbra in profondità e permette di avere una bocca rimpolpata e bellissima.

Si può scegliere trasparente, perfetto anche per essere ripassato in spiaggia, oppure colorato: rosa, rosso, azzurro (questo – come quello lilla – fa risaltare i denti bianchi!).

trucco pelle abbronzata
gloss colorato

Conclusioni

La cosa importante da osservare quando vogliamo truccarci con la pelle abbronzata è il cambio di tonalità. Notiamo se ci donano le stesse palette di prima oppure no, fatto questo tutto è in discesa!

Una bella base, terra, illuminante nei punti giusti e blush, una passata di mascara ombretto e labbra e sarete pronte per ogni occasione!

Se vuoi imparare a truccarti in ogni situazione, ami il mondo del make up e vorresti che diventasse il tuo lavoro: iscriviti a Scuola Make Up! Diventa make up artist certificata, potrai lavorare con successo come truccatrice professionista. Inizia oggi!

Inizia la chat
Scrivici su Whatsapp
Siamo online! Scrivici su Whatsapp cliccando su "Inizia la chat"